La famiglia dei Marchesi Bourbon del Monte Santa Maria appartiene alle più importanti dinastie toscane del medioevo e fu tra le più illustri famiglie aristocratiche dell’epoca medicea. Successivamente sviluppò ramificazioni anche in Umbria e Marche.
Ranieri, Signore di Toscana dal 1014 al 1027, fu il primo marchese e adottò il patronimico di “Bourbon del Monte Santa Maria” dal suo dominio su “Castrum Montis S. Mariae” nell’Alta Valle del Tevere, nell’odierno comune di Monte Santa Maria Tiberina.
Il Palazzo Bourbon del Monte, spesso denominato Castello o Palazzo Marchionale fu edificato su una struttura preesistente tra il 1564 e il 1614 dal Marchese Bartolomeo e dal figlio Marchese Gianbattista. Nel 1894 il marchese Gianbattista Francesco vendette il castello e tutti i possedimenti di Monte S. Maria alla famiglia dei marchesi Capranica del Grillo.
Da questo momento l’edificio cadde in stato di abbandono e subì gravi danni durante i bombardamenti del 1944.
Il restauro è iniziato solo nel 1990 quando il comune di Monte Santa Maria Tiberina ha acquistato il Castel che testimonia la storia millenaria del paese collinare.